die Badewanne

mi sembra strano, ma l´ultima volta che mi sono immersa in una vasca era il 2012, da allora solo mini case e doccia salva spazio.

non mi ricordavo più che quando sei sotto con la testa, con il corpo immerso nell´acqua bollente dopo che hai provato il vento gelido della sera, non senti più niente: pensieri cattivi, ansie, disordini e rumori. solo il battito del cuore che – finalmente – respira.

con gli occhi aperti a guardare il soffitto, come se quel bianco avesse qualcosa da dire, mi sono ricordata di quei fiori che – antiscivolo – decoravano la vasca della casa di medole e quando succede che mi ricordo cose a cui non avevo mai piú pensato, io mi emoziono.

tra due giorni compirò 35 anni e, se tutto va bene, sarò almeno a metà della mia vita. se mi va di lusso, come alla zia rosi, avrò superato solo di un poco un terzo della mia esistenza. tanto e pochissimo, da qualche anno passa tutto ad alta velocità, tanto che – se mi si chiede chiede cos´ho fatto la settimana scorsa – succede che capita che non lo so piú.

poi magari, un giorno, all´età della zia rosi, mi ricorderò – immersa in un silenzio forse non acquatico – che nel novembre 2014 sono andata a capo nella mia vita. mi ricorderò di un trasloco col contagocce e del divano che non si puó spostare; del duomo di Köln incastrato tra palazzi senza senso apparente e della birra di Düsseldorf che arriva in automatico al tavolo.

mi ricorderò del mio pupazzo d´infanzia che mi saluta dal retro dell´apecar e della colazione presentata in cucina come in un albergo. delle risate in salotto con tiziana e felix, del nostro primo invitato a cena nella casa ancora sottosopra.

delle pareti da lasciare vuote e degli ospiti sempre graditi; dei nuovi colleghi e degli occhi azzurri da incrociare per casa.

in un silenzio dorato ricorderò quello che pensavo dimenticato.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a die Badewanne

  1. MammaInOriente ha detto:

    Allora..buon nuovo inizio!
    Io adoro fare il bagno nella vasca. Andando avanti con gli anni l’ho potuto fare molto meno, ma per me rimane una delle cose che più mi rilassano. Mi piace sdraiarmi fino a mettere le orecchie sott’acqua per sentire quel particolare silenzio ovattato in cui mettere in ordine i miei pensieri.

  2. Pingback: TOP Post dal mondo expat #1.12.14 | Mamma in Oriente

Lascia un commento