der Ofen

essere mamma è fare colazione in piedi, anche quando potresti stare seduta.

è non avere più una fotografia da sola, nonostante il telefono scoppi. “ma Carlo è sempre con Felix quando siete fuori” obietta la nonna – eh certo, altrimenti chi farebbe la foto?

essere mamma è conoscere tutti i limiti, quelli che ti portano alle stelle e quelli che ti cacciano nelle stalle: sciogliersi per un abbraccio e snervarsi per un rituale di addormentamento senza fine sono facce della stessa dolcissima medaglia.

essere mamma è contrasto: desiderare di uscire e, una volta fuori, desiderare di tornare a casa; sentirsi pesce fuor d’acqua nonostante la voglia di sguazzare un po’ in quel mare. rinascere nel ruolo di genitore e sgomitare per recuperare la propria identità, che cavolo di confusione.

essere mamma è per me scoperta quotidiana: meravigliarsi per ogni piccolo gesto o parola. per esempio oggi, davanti al forno, Carlo ha detto forno e mi è sembrato semplicemente eccezionale. l’elicottero diventa un elicotelolo e i biscotti sono i potti e il mondo si trasforma in un luogo fantastico, da conquistare insieme al coniglio giulio e baobao.

essere mamma è non essere più sola, anche quando lo desideri come il regalo più inestimabile. è sapere che, senza di te – beh, senza di te sarebbe davvero differente. è sentirsi guida discreta, che indirizza senza togliere libertà.

è un intruglio di responsabilità, inesperienza e energia; è andare avanti anche quando la stanchezza ti sembra inaudita; è pensare sempre a qualcun altro.

è sentire la necessità di dire cento volte al giorno quanto è stupendo il nostro bambino. è orgoglio. è riconoscersi nei suoi tratti. è dare baci in continuazione.

è Carlo che mi chiama mamma.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...