endlich, der letzte Tag

non posso non scrivere nulla oggi che si conclude la prima parte della mia vita berlinese: oggi è ufficialmente l’ultimo giorno che trascorro con la famiglia.

vorrei usare il termine “esperienza” ma ormai sono allergica a questa parola [così come a “assolutamente”, “dignità”, “stage”, ecc.], quindi la sostituirò con “avventura” che neppure mi convince… ma in qualche modo devo esprimere il concetto che ho in mente (ma a mezzanotte sono un po’ fuori forma).

è stata un’avventura. convivere con una famiglia intera che non è la tua e per di più in poco spazio richiede senza dubbio una certa capacità di adattamento, tanta pazienza (che innumerevoli volte ho perso) e dell’umiltà. aver resistito non mi rende una persona speciale o diversa. non ho scalato montagne, non ho fatto lavori duri, non ho perso il sonno.

ho dato comunque il massimo a questi bambini e credo che questo sia stato capito.

e sono contenta che presto inizierà la seconda fase della mia permanenza qui. quella più libera, improvvisata e spontanea.

forse porterà tutto o niente, chissà. non so più (o non voglio più) fare previsioni. non mi interessa nemmeno sventolare lauree, master e competenze. la competizione non mi interessa, la rincorsa al successo men che meno. spero solo di essere apprezzata per quello che valgo come persona e adesso chiudo questo flusso di considerazioni perché non è l’introspezione l’intento di questo blog, che ovviamente prosegue.

gehen wir weiter.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...